Risultato?
Secondo questa ricerca, i bambini che imparano a familiarizzare con l’acqua sin da piccoli, partecipando a uno specifico corso di acquaticità, raggiungono in anticipo una serie di traguardi fisici e intellettuali rispetto ai coetanei che non frequentano una piscina con regolarità.
Questo studio è considerato il focus internazionale più completo al mondo sui vantaggi del nuoto nell’infanzia. E tra gli effetti positivi:
- sviluppa le competenze corporee: coordinazione motoria, equilibrio e sviluppo muscolare. Abilità che affinano le competenze motorie e visuali. Per esempio, l’acquacità migliora la capacità di colorare all’interno delle linee di un disegno, come l’espressione orale e la capacità di contare;
- accresce le competenze linguistiche, dato che l’interazione con il maestro di nuoto e con l’ambiente della piscina aumentano le opportunità di sviluppare nuove parole e concetti. Così come di interagire con persone non del nucleo familiare: un test utile per l’inserimento scolastico;
- incrementa le competenze sociali poiché potenzia l’attitudine alla socializzazione. E il cimentarsi in attività diverse da quelle praticate ogni giorno, spinge i più piccoli ad allenare la fiducia in se stessi e negli altri, oltre che il senso dell'avventura.
Ai nidi famiglia Arcobaleno e Arcobaleno blu di Dolzago non vogliamo rinunciare a questi benefici. Ecco perché i bambini iscritti alle nostre due strutture ogni venerdì, dal 6 maggio al 29 luglio, parteciperanno al corso di acquaticità al centro “ÉSport” di Cesana Brianza.