+39 342 16 02 015 arcobaleno03anni@gmail.com via ai Poggi 14 Dolzago (Lecco)
Crescere è imparare
Camminare, parlare, stare a tavola, fare amicizia, giocare, disegnare per esprimere emozioni e sentimenti: all'asilo nido Raggio di Sole di Barzanò li teniamo per mano nei primi passi del viaggio della vita
Il gioco: segreto del benessere
Giocare è fonte di benessere per un bambino. È l’attività mediante la quale i bambini entrano in contatto contemporaneamente con il mondo esterno e il proprio mondo interno. Donald Winnicott diceva: «Il gioco è una terapia immediata e universale». Perché la dimensione ludica per un bambino è scoperta e condivisione.
Fosse solo un disegno...
Una pioggia di matite colorate e una montagna di fogli di carta: il disegno è una delle forme espressive più importanti per un bambino. Ecco perché fin da piccolo incoraggeremo il tuo bambino a colorare e disegnare. Sono esercizi fondamentali per imparare a esprimere emozioni e sentimenti, per sviluppare creatività e fantasia, per accrescere sicurezza e autostima.
Parole cibo per la mente
Come il cibo sano nutre il corpo, così un ambiente linguisticamente ricco, curato e pensato nutre la mente. Ecco perché il nostro asilo nido ha una biblioteca di libri e collezione di musiche per bambini. Il linguaggio si sviluppa attraverso l’ascolto per poi divenire espressione. Intorno ai 30 mesi avviene quella che Maria Montessori definiva «l’esplosione del linguaggio». Parlare ai bambini bene e tanto si dimostra una scelta vincente per iniziare al meglio il cammino della vita.
Mens sana in corpore sano
Nei primi 18 mesi l’educazione motoria è cruciale per la crescita di un bimbo. Dalla capacità di sostenere la testa al mettersi a sedere senza appoggio, dallo spostarsi (rotolando o strisciando o andando carponi) al mettersi in piedi, dalla capacità di manipolare e al camminare: il tuo bambino acquisirà un'autonomia motoria generale. Parallela al suo sviluppo mentale: coordinate spazio-temporali, principio di causalità, memorizzazione, consapevolezza, percezioni, pensiero, linguaggio.
Un menù che fa bene
Il pranzo è servito. Con ricette sane, buone e nutrienti. Sulla tavola dell'asilo nido Raggio di Sole abbondano frutta, verdura, latte e formaggi a chilometro zero. Un mix di alimenti per consolidare le buone abitudini alimentari del tuo bambino sin dai primi anni di vita. Il pranzo è preparato da una cuoca che redige il menù e cucina piatti freschi ogni giorno.