È ai nastri di partenza la seconda edizione di #ioleggoperchéLAB-NIDI, l’iniziativa ideata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e Fondazione Cariplo per avvicinare alla lettura i piccolissimi, nella fascia da 0 a 3 anni.
Anche quest’anno il nido famiglia Arcobaleno di Dolzago sarà in prima fila, unendosi alla sperimentazione con altre 330 strutture in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (+35% di partecipazione rispetto all’edizione 2022).
Dal 4 al 12 novembre 2023, donaci un libro
Grazie alla campagna #ioleggoperchéLAB-NIDI, da sabato 4 novembre a domenica 12 novembre 2023 sarà possibile entrare in una delle tre librerie gemellate con il nido famiglia Arcobaleno di Dolzago e acquistare un libro (si può arrivare fino a un massimo di 10 titoli) che sarà poi donato per arricchire la biblioteca della nostra struttura.
Ecco di seguito le tre librerie gemellate con il nostro nido:
- Mondadori Bookstore di Oggiono (via Marco D’Oggiono, 7);
- Peregolibri di Barzanò (via dei Mille, 25);
- La Libreria Volante di Lecco (via Giuseppe Bovara, 30).
La fotografia in cifre della campagna 2023
#ioleggoperchéLAB-Nidi è l’iniziativa rivolta ai baby lettori che fa parte della più ampia campagna nazionale #ioleggoperché, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Un compleanno importante, segnato da numeri da record:
- più di 3,9 milioni di studenti coinvolti;
- 25.394 scuole iscritte;
- 330 nidi registrati;
- 3.609 librerie aderenti;
- 72.811 gemellaggi tra scuole e librerie.
Organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), la grande campagna nazionale a favore delle biblioteche scolastiche riguarda tutti cittadini da Nord a Sud della Penisola. La mobilitazione, infatti, non riguarda solo le famiglie per le scuole dei propri figli: tutti possono andare in libreria dal 4 al 12 novembre 2023 e donare un libro, lasciando un segno nelle scuole di ciascun territorio.
Biblioteca del nido Arcobaleno più ricca
La partecipazione alla seconda edizione di #ioleggoperchéLAB-NIDI consentirà al nido Arcobaleno di Dolzago di arricchire la sua già variegata biblioteca interna, aumentando e aggiornando il repertorio dei titoli a disposizione dei baby lettori che frequentano la nostra struttura.
Oltre ai libri che ci saranno donati dal 4 al 12 novembre 2023, l'adesione alla campagna ci ha permesso di ricevere una dotazione di dieci titoli, uguali per tutti i 330 nidi coinvolti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati dall’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, da utilizzare durante l’intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.
Ecco, invece, una panoramica dei libri che ci sono stati donati in occasione della precedente edizione della campagna.