Newsbaleno
2022-05-14 10:00 Da sapere&vedere

Al Salone i libri parlano ai bambini


Lettura, primo amore. Anche l’editoria per l’infanzia sarà protagonista al 34esimo Salone del libro di Torino. La manifestazione si aprirà giovedì 19 maggio e si chiuderà lunedì 23.

Saranno 154 gli espositori di libri per bambini da 1 a 7 anni presenti negli spazi del Lingotto su un totale di oltre mille editori tra grandi gruppi e indipendenti. Gli organizzatori puntano a superare i 150 mila ingressi dello scorso anno, un fiume di visitatori che ha invaso i 110 mila metri quadri complessivi del Salone.

I bambini avranno un’oasi tutta per loro: anche in questa edizione, come accade da 15 anni, i baby lettori avranno uno spazio ad hoc con Bookstock, 7.500 metri quadri dedicati ai più piccoli che amano scoprire e sperimentare. Bookstock sarà lo spazio dei giovani, delle scuole e dei bambini e delle loro famiglie. 

Il salone dei piccoli si aprirà nel segno del pedagogista, scrittore e insegnante Mario Lodi (1922-2014), in occasione del centenario dalle sua nascita, con uno spettacolo allestito dall’attore e regista Giorgio Scaramuzzino a partire da due delle più importanti opere di Lodi: “Cipì” e “Bandiera”. Inoltre, dopo il successo della passata edizione, torna anche l’Alberto Azzurro con Dodò, grazie alla collaborazione con Rai Ragazzi.

Ai Nidi Famiglia Arcobaleno e Arcobaleno blu di Dolzago leggere i libri è una gioia quotidiana. Incoraggiamo i bambini alla lettura ogni giorno. Abbiamo una biblioteca interna che vanta titoli aggiornati e vari, su misura per differenti fasce d'età, con storie per tutti i gusti. Scopri il  nostro progetto educativo.

(Photo courtesy: Press Room del Salone Internazionale del Libro)